Parità di Genere

Alla Ferrari & Carena, crediamo che la valorizzazione delle persone e delle loro differenze sia una risorsa fondamentale per la crescita dell'azienda e per la creazione di un ambiente di lavoro equo, stimolante e sostenibile.


Nel 2025, l'azienda ha avviato un percorso strutturato volto al raggiungimento della Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere, impegnandosi a promuovere politiche e pratiche inclusive in tutti gli ambiti organizzativi.


Documenti Parità di Genere della Ferrari & Carena

Politica per la Parità di Genere della FERRARI & CARENA
● Codice Etico
● Policy Whistleblowing



Parità di genere | Ferrari & Carena

Il nostro impegno

Garantire pari opportunità di accesso, sviluppo e carriera per tutte le persone. Favorire un equilibrio tra vita professionale e privata, sostenendo la conciliazione dei tempi di vita.
Contrastare ogni forma di discriminazione o disparità, diretta o indiretta, basata su genere, età, orientamento, cultura o background. Promuovere una cultura aziendale inclusiva attraverso formazione, comunicazione e sensibilizzazione interna.



Whistleblowing e trasparenza

La Ferrari & Carena ha adottato specifici canali per la ricezione e gestione delle segnalazioni (Whistleblowing), che garantiscono la massima riservatezza dei segnalanti e la tutela da qualsiasi forma di ritorsione.


Tutti i soggetti interni ed esterni all'azienda (dipendenti, collaboratori, fornitori) possono effettuare una segnalazione anche in forma anonima, attraverso i canali ufficiali dedicati.





Verso un futuro più equo

Il nostro obiettivo è costruire un contesto lavorativo dove ogni persona si senta valorizzata, ascoltata e messa nelle condizioni di contribuire pienamente al successo comune.


A partire dal 2025, la Ferrari & Carena ha inoltre introdotto un Questionario sul benessere organizzativo e sulla parità di genere, rivolto a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, con l'obiettivo di ascoltare direttamente le persone e monitorare nel tempo il livello di consapevolezza, soddisfazione e inclusione all'interno dell'azienda.