Stampa e scansione 3D
per la realizzazione dei vostri particolari ricavati da disegno o da campione

La FERRARI & CARENA offre i seguenti servizi:

  • Stampa 3D da disegno
  • Stampa 3D da reverse engineering
  • Scansione 3D da campione con scanner ARTEC EVA
  • Reverse engineering semplificato e creazione modello 3D con Artec Studio 15
  • Reverse engineering avanzato e creazione modello 3D con Geomagic Design X
  • Stampa per prototipazione
  • Stampa per particolari funzionali
  • Metal re-placement: grazie alla fibra continua si sostituire l’alluminio 6061 per resistenza meccanica


Software utilizzati:


  • Artec Studio 15
  • Geomagic design X
  • Inventor professional 2021
  • Solidworks


Specifiche tecniche della stampante Mark two:


  • Volume di costruzione 320mm x 132mm x 154 mm
  • Z layer resolution: 100 micron


Materiali e Resistenza


  • La Mark Two combina la flessibilità della stampa 3D con la notevole resistenza della fibra di carbonio, della fibra di vetro, e del kevlar®



MATERIALI


I Compositi:


ONYX
Più rigido del 40% rispetto all’ABS, l’Onyx è la base per i materiali compositi avanzati stampati in 3D di Markforged. Può essere stampato da solo o rinforzato con una delle quattro fibre continue.

ONYX FR
E’ un nuovo materiale ignifugo di classe V-0 progettato per le industrie aerospaziali, automobilistiche e della difesa.

Nylon White
Ha una finitura superficiale liscia e non abrasiva e può essere rinforzato con qualsiasi materiale in fibra continua Markforged.

Ancora meglio! E’ possibile utilizzare Nylon White e Onyx intercambiabili nella stessa stampante, senza dover cambiare la testina di stampa.


Fibre continue:


Markforged è la prima azienda ad offrire fibre continue stampate in 3D, consentendo la sostituzione del metallo lavorato con parti composite sufficientemente robuste.

Fibra di carbonio
La fibra più rigida e resistente con il più alto rapporto forza-peso.

Kevlar
Il Kevlar® è un materiale resistente e leggero che può piegarsi più di qualsiasi altra fibra, rendendolo ideale per la stampa 3D.

Fibra di vetro
Economica e 11 volte più rigida dell’ABS, la fibra di vetro è la fibra di base perfetta per la stampa 3D.

HSHT
Il materiale in fibra di vetro HSHT offre la più alta resistenza agli urti e la più alta temperatura di deflessione termica delle fibre continue.


SCANSIONE DEI PARTICOLARI


Tutte le scansioni vengono effettuate con scanner ARTEC EVA di ultima generazione

SPECIFICHE TECNICHE


Precisione punto 3D, fino a 0.1 millimetri
Risoluzione 3D in millimetri, fino a 0.2 millimetri
Precisione 3D su distanza, finoa 0.1 mm. + 0.3 mm/m
Modalità HD
Distanza dall'obiettivo 0.4 - 1 m
Campo visivo lineare, HxW alla distanza minima 214 x 148 mm
Campo visivo lineare, HxW alla distanza massima 536 x 371
Campo visivo angolare, HxW 30 x 21°
Capacità di acquisire texture
Risoluzione texture 1.3 mp
Colori 24 bpp
Ritmo di ricostruzione 3D, fino a 16 fps
Velocità acquisizione dati, fino a 18 mln punti/sec.
Tempo di esposizione 3D 0.0002 sec.
Tempo di esposizione 2D 0.00035 sec.
Sorgente luminosa 3D Flash
Sorgente luminosa 2D Array di 12 LED bianchi
Interfaccia 1 x USB 2.0, compatibile con USB 3.0
Calibrazione Nessun equipaggiamento speciale richiesto
Formati mesh 3D OBJ, PLY, WRL, STL, AOP, ASC, PTX, E57, XYZRGB
Formati CAD STEP, IGES, X_T
Formati per misurazioni CSV, DXF, XML


ISPEZIONE MODELLI 3D con ARTEC STUDIO 15
Ispezione del tuo modello 3D


Caricamento dei modelli SOLIDWORKS e altri file CAD per un confronto diretto con la mesh.
Per un flusso di lavoro più veloce e semplificato, permette di importare i file CAD STEP, IGES o X_T ed allineare la scansione su un modello CAD senza dover uscire da Artec Studio.

Primitive per misurazioni accurate
Adattamento di sfere, coni, piani e cilindri alla mesh e possibilità di usare queste forme matematiche per effettuare misurazioni estremamente accurate. Ad esempio, per misurare la deviazione da un piano o da un cilindro adattato.

Mappa rapida della distanza di superficie
Confronti rapidi con la mappa della distanza di superficie e misurazioni accurate di qualsiasi modello 3D creato. Aggiunta di annotazioni, screenshot dei risultati o esportazione su CSV.

Controllo di qualità avanzato
Artec Studio può svolgere compiti essenziali, ma anche i più complessi processi di ispezione e gli strumenti richiesti sono facilmente raggiungibili. Basterà esportare i dati verso un qualsiasi software di ispezione, come GeomagicControlX.


CREAZIONE MODELLI 3D con ARTEC STUDIO 15
Reverse Engineering semplificato del modello 3D


Posizionamento corretto del modello e uso delle primitive per estrarre i dati geometrici chiave.
Possibilità di accelerare il flusso di lavoro eseguendo operazioni di reverse engineering di base direttamente in Artec Studio. Basta eseguire la scansione di una parte e utilizzare le primitive per salvare i dati geometrici chiave in formato CAD per l'uso immediato in SOLIDWORKS o altri software CAD.

Posizionamento preciso CAD
Permette di semplificare il flusso di lavoro posizionando il modello 3D nel sistema di coordinate globale direttamente in Artec Studio. Basta esportare le primitive adattate alla mesh posizionata correttamente nei formati CAD STEP, IGES o X_T e i dati sono già pronti per la progettazione in SOLIDWORKS o altri software CAD.

Primitive per il reverse engineering
Che si tratti di progettare imballaggi personalizzati, riprogettare copertoni per adattarli a ruote ad alte prestazioni o progettare un nuovo circuito, le primitive CAD permettono di accelerare il flusso di lavoro. Ora è possibile in Artec Studio, risparmiando tempo e fatica.


Sezioni
Le primitive permettono di creare più sezioni precise ed esportarle in CAD in modo facile e veloce.

Reverse engineering con funzionalità complete
Con AS15, si è già pronti per il reverse engineering delle parti più semplici. Per oggetti più complessi, con un solo clic è possibile inviare la mesh direttamente in Geomagic per SOLIDWORKS o Design X per un reverse engineering avanzato.


CREAZIONE MODELLI 3D con GEOMAGIC Design X
Reverse Engineering avanzato del modello 3D


Geomagic Design X
È il più completo ambiente di reverse engineering che offre al progettista funzionalità parametriche in grado di editare e rimodificare i modelli solidi rendendoli compatibili con tutti i software CAD in commercio.

Ampliamo la capacità di progettazione
Incrementiamo la capacità di progettazione utilizzando un ambiente di reverse engineering che fornisce strumenti di modellazione CAD basati su caratteristiche parametriche.

Acceleriamo i tempi di commercializzazione
Grazie a Geomagic Design X siamo in grado di accelerare i tempi di commercializzazione dei vostri prodotti in giorni o settimane effettuando la scansione 3D di prototipi, parti esistenti, utensili o qualsiasi altro oggetto. Siamo in grado di riprogettare matematiche CAD in una frazione del tempo rispetto alle tecniche di misura tradizionali.

Ambiente CAD
Geomagic Design X ci permette di importare i dati scansione provenienti da qualsiasi scanner 3D per effettuare modifiche sulla forma oppure creare varianti completamente diverse.

Influenza le attività esistenti
Siamo in grado di riprogettare tutti quei prodotti che difficilmente potranno essere reingegnerizzati senza l’ausilio delle tecniche di reverse engineering CAD.
Fare l’impossibile
Con Geomagic Design X possiamo ridurre i costi per riutilizzare tutti i vostri progetti esistenti senza dover aggiornare necessariamente le vecchie tavole 2D.


ESEMPI APPLICATIVI


DIMA PER SALDATURA

Saldare insieme due pezzi può risultare difficile e pericoloso senza l'assistenza di un secondo operatore o l'utilizzo di una dima personalizzata di fissaggio. La costruzione di dime personalizzate per questo scopo può risultare estremamente laboriosa e costosa. Una maschera di saldatura realizzata con una stampante Markforged può offrire vantaggi significativi in termini di costi ed efficienza.

GANASCE PORTAPEZZO PER INIETTORE

GLi iniettori di carburante richiedono lavorazioni realizzate con macchine di precisione per ottenere un accoppiamentp perfettamente ermetico tra le facce di chiusura allo scopo doevitare perdite. Questo iniettore è stato progettato per essere costruito utilizzando una stampante 3D per metallo con tecnologia DMLS. Le stampanti 3D Markforged permettono di stampare ganasce portapezzo precise e resistenti, adatte per lavorazioni di precisione su una fresa a controllo numerico.

FIXTURE PER MACCHINA DI MISURA CMM

La produzione spesso richiede che le parti vengano sottoposte ad una fase di ispezione per verificare la qualità e le tolleranze prima dell'assemblaggio dei prodotti finiti. In molte realtà vengono utilizzate macchine CMM per misurare specifiche posizioni su un componente. Una fixture stampata con le stampanti 3D Markforged offre un notevole miglioramento rispetto ai kit standard.